Beatrix Potter: il Natale di un'autrice e illustratrice londinese

itLondra

STORIE

Beatrix Potter: Natale con un’autrice londinese

Beatrix Potter Racconti Di Natale

Dicembre è ormai qui e l’atmosfera natalizia è molto forte quest’anno tra la gente. Se state cercando storie e racconti per rendere ancora più magiche le vostre festività, oggi vi consigliamo di trascorrere il Natale con Beatrix Potter. Questa autrice nata a Londra nel 1866 è celebre infatti per aver scritto alcuni dei libri per bambini più famosi al mondo. Ma la sua magia è per grandi e piccini, non ha età, e scalda il cuore di tutti.

Beatrix Potter Libro

Beatrix Potter: un’autrice londinese

Helen Beatrix Potter è nata a Londra il 28 luglio 1866. Illustratrice, scrittrice e naturalista britannica, è celebre in tutto il mondo soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini: avete sicuramente sentito parlare almeno una volta di Peter Coniglio o Benjamin Bunny.
Trascorre la sua infanzia nella capitale inglese, nel quartiere di South Kensington, ma poi la famiglia Potter si trasferisce nella regione dei Grandi Laghi. Proprio qui l’autrice, da sempre appassionata di natura e animali, stabilisce una connessione intensa e duratura con il mondo naturale circostante. Nella sua vita è stata un’ esperta micologa, un’ illustratrice botanica, un’insegnante presso la Scuola di Economia di Londra. Ma il suo successo più grande è quello nato dalla pubblicazione delle sue opere: La storia del coniglio Peter, il suo primo libro illustrato per ragazzi pubblicato a sue spese nel 1901 raggiunge in un paio d’anni le 28.000 copie vendute.

Beatrix Potter Peter il Coniglio

Le storie di Beatrix Potter

I libri e i racconti di Beatrix Potter sono tutti incentrati su storie “piccole” che nascondono messaggi profondi. La natura è sempre protagonista e gli animali sono spesso i personaggi principali delle sue narrazioni. Spesso i racconti sono illustrati, e gli acquarelli dell’autrice sono inconfondibili. Tutti noi abbiamo visto almeno una volta gli adorabili coniglietti delle sue storie, con i musetti che sbirciano fuori finestre illuminate mentre dal cielo cade la neve; oppure gli scoiattolini seminascosti tra foglie e bacche del sottobosco.

Film, copertina e tante coccole

Se i racconti non dovessero bastare, ci sono anche tanti film dedicati alla vita e alle opere di Beatrix Potter: I racconti di Beatrix Potter del 1971; la serie animata basata sulla storie The World of Peter Rabbit and Friends del 1992; c’è addirittura un musical, intitolato The Tale of Pigling Bland.
Infine c’è Miss Potter è un film del 2006 in cui Renée Zellweger e Ewan McGregor interpretano i protagonisti. E poi c’è I racconti di Natale di Beatrix Potter, un film del 1971 diretto da Reginald Mills, interpretato da ballerini del Royal Ballet che vestono splendidi costumi da animali e danzano su musiche dell’orchestra della Royal Opera House di Londra.

Beatrix Potter Cartolina Di Natale

Un Natale speciale

Il mondo dolce e genuino di Beatrix Potter ci regala sempre atmosfere accoglienti, calde e gioiose, perfette da condividere con le persone che amiamo, soprattutto durante il mese di dicembre e nei giorni delle festività natalizie.

Le cartoline natalizie di Beatrix Potter


A proposito di Natale, nel 1890, l’autrice britannica inizia a disegnare, insieme al fratello, cartoline natalizie da vendere per avere dei guadagni propri: in epoca vittoriana questo tipo di cartolina non era legata a simboli religiosi. Gli animaletti e le atmosfere di Beatrix Potter si rivelano perfetti per delle cartoline di auguri tenere e graziose. Ma se volete ritrovare la magia di queste storie suggestive potete leggere o rileggere I racconti di natale di Peter Coniglio, una raccolta di tre racconti che vi incanteranno (Storia dei due Topini Cattivi, Il Sarto di Gloucester e L’orologio a pendolo). Avete mai letto i libri di Beatrix Potter? Avete visto i film? Sapevate che questa celebre autrice è nata e vissuta in Inghilterra? Vi aspettiamo nei commenti.

Beatrix Potter: Natale con un’autrice londinese ultima modifica: 2020-12-11T09:00:29+00:00 da Serena Di Battista

Commenti

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top