Site icon itLondra

Variante Delta in UK con impennata di contagi al 91%

Variante Delta in UK - panorama di Londra

Variante Delta in UK con una pericolosa impennata di contagi che ha toccato il 91%. Il sorpasso anche se cauto è stato in maggio, tuttavia la variante Delta, molto contagiosa e subdola, si sta facendo strada velocemente. Si arriva anche a diecimila nuovi casi al giorno, con un aumento del 31,8% medio. Sale la percentuale di contagiati anche tra chi ha ricevuto due dosi di immunizzazione.

Variante Delta in UK

Vista per la prima volta in India, è diventata oggi dominante e ha superato quella che era stata la protagonista dell’ultima ondata che si credeva superata. Ora, circa il 91% dei nuovi casi Covid riscontrati nel Regno Unito è derivante da variante Delta di Sars-CoV-2. Purtroppo il dato statistico, secondo la stampa britannica, non rallenta. Al riguardo, il ministro della sanità britannico Matt Hancock, ha risposto addirittura per diverse ore alle domande di una commissione parlamentare.

Si è dovuto confrontare tra l’altro, sul tema della gestione della pandemia nell’intero Paese. Solo un mese e mezzo fa imperversava la variante Alfa, identificata originariamente nel Kent. Secondo uno studio epidemiologico, citato dal “Financial Times”; i casi di Covid-19 nel Regno Unito sono più che raddoppiati nell’ultima settimana. E’ stato il “Tim Spector, King’s College” di Londra, autore principale dello studio richiesto.

Impennata Covid in UK

Lo studio appena effettuato, attribuisce la crescita delle infezioni all’aumento dei contatti sociali e anche alla variante Delta che è altamente trasmissibile. Tornano importanti restrizioni, così come sta accadendo in Australia con nuove chiusure. Ora è il “Delta”, il ceppo dominante nel Regno Unito. Lo studio evidenzia che Covid-19 è diventato “un’epidemia tra le popolazioni non vaccinate e parzialmente vaccinate”. Fortunatamente però, le persone che hanno effettuato l’intero iter vaccinale, hanno “una protezione molto maggiore”.

Bisogna considerare che 7.540 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Gran Bretagna in un solo giorno; è il numero più elevato dallo scorso febbraio, con 6 decessi. Il dato è allarmante e la situazione che osserviamo nel Regno Unito, con una risalita dei contagi Covid; si potrebbe presentare dappertutto. La componente di questa mutazione preoccupa, ma d’altra parte il virus continuerà a mutare.

Variante Delta in espansione

Come abbiamo visto non ci sono confini che tengono e il virus e le sue varianti vanno in giro per il mondo, senza freni. La cosa importante, precisa, è che grazie al vaccino non tornino a crescere ricoveri e morti. Lo spauracchio di una nuova chiusura totale si vuole scongiurare, ma per come sta evolvendo il virus, non è da escludersi. Deve rassicurarci però che se aumentano i contagi in una popolazione vaccinata, non dovrebbero esserci gravi rischi. Anche se la popolazione ha effettuato una prima dose di vaccino e non ancora con due; e non ci sono aumenti significativi dei decessi e dei ricoveri in terapia intensiva, possiamo uscirne. Sappiamo che gli attuali vaccini coprono dalla malattia severa, dal decesso, ma non totalmente dal contagio e dobbiamo esserne consapevoli. 

Variante Delta in UK con impennata di contagi al 91% ultima modifica: 2021-06-29T16:46:37+01:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version