Site icon itLondra

United Kingdom: approvato nuovo vaccino anti-Covid

Vaccino Moderna

Gran Bretagna, nuovo vaccino anti-Covid efficace e sicuro contro la pandemia. In UK è stato infatti approvato un nuovo booster per gli adulti contro il Coronavirus: in pratica siamo in una fase avanzata del “piano b” della pandemia. Il Regno Unito diventa il primo Paese al mondo ad approvare un vaccino antipandemico contro la variante originale e quella Omicron del virus.

Nuovo vaccino anti-Covid

Non possiamo ancora lasciarci del tutto alle spalle il Covid. Ma siamo in una fase che ci consente di avere molte più frecce al nostro arco. La campagna di vaccinazione che si sta intraprendendo in Inghilterra permetterà di fare una sola vaccinazione annua. Quindi potremo cominciare a considerare questo terribile virus che ci ha afflitti per circa due anni e mezzo, come una banale influenza o quasi. Non saremo immunizzati in modo permanente, tuttavia sarebbe un gran passo avanti la somministrazione del vaccino solo una volta all’anno.

Al riguardo, l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra), infatti, ha autorizzato il vaccino di Moderna, che prende di mira il ceppo Covid originale e la variante Omicron. Si tratta di una evoluzione del vaccino Moderna: conosciuta come mRNA-1273.214, la dose è una versione in qualche modo irrobustita.

Nuova versione aggiornata di Moderna

Una versione aggiornata del vaccino Moderna già in uso per la prima, la seconda e la dose di richiamo. Il direttore medico di Moderna, il dottor Paul Burton, in precedenza aveva affermato che il nuovo vaccino poteva aumentare gli anticorpi di una persona. Può farlo a livelli così elevati che, come si diceva, potrebbe essere necessaria una sola somministrazione all’anno. Inoltre, Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna, lo ha descritto come un “vaccino Covid-19 di nuova generazione”. Che svolgerà quindi un “ruolo importante nella protezione della popolazione del Regno Unito dal Covid-19” durante l’inverno.

L’Mhra ha affermato che gli effetti collaterali del vaccino sono gli stessi di quelli osservati nella dose di richiamo originale di Moderna che, in genere, erano lievi. Moderna ha affermato di aver anche completato le sue domande per l’approvazione normativa del booster in Australia, Canada e anche in UE.

Agenzia nazionale del farmaco MHRA e nuovo vaccino anti-Covid

L’agenzia nazionale del farmaco (MHRA) ha reso noto in un comunicato di aver approvato il vaccino per le dosi di richiamo per gli adulti. Mentre al momento i bambini sono esclusi. Dopo che il vaccino è risultato conforme agli standard di sicurezza, qualità ed efficacia dell’ente regolatorio britannico; è emerso che è in grado di suscitare una “forte risposta immunitaria” contro entrambi i ceppi. In questo modo il Regno Unito diventa il primo Paese al mondo ad approvare un vaccino contro il Covid che combatte sia la variante originale che quella Omicron del virus.

United Kingdom: approvato nuovo vaccino anti-Covid ultima modifica: 2022-08-17T06:08:36+01:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version