Site icon itLondra

Therme Manchester, un mega parco acquatico tra giochi e giardini di bio-diversità

Therme Manchester - Terme in progetto

Therme Manchester, una novità davvero interessante e per molti aspetti assolutamente fuori dal comune per un territorio nord-europeo. Come si sa, agli inglesi manca un territorio con belle spiagge, sole e calda sabbia come in Italia. Tuttavia ai britannici non è mai mancata l’iniziativa che segue sempre a ruota le idee e le innovazioni di origine mediterranea.

Therme Manchester

I parchi acquatici italiani sono molto frequentati anche da famiglie del nord Europa e qualcuno ha pensato di “avvicinare” questa realtà al mondo britannico. Il mare a la balneazione sono sempre state tra i talloni d’Achille delle isole del Regno Unito, ma la tecnologia moderna può fare moltissimo. Non tutti gli inglesi possono permettersi di recarsi in altri Paesi quando desiderano trascorre delle vacanze al mare, e allora è nata l’idea del parco acquatico vicino, a breve raggio.

Si tratta di qualcosa che potrebbe cambiare l’idea della vacanza o di un fine settimana particolare in quel di Manchester. Non è, e non potrebbe mai essere l’alternativa ai panorami di Positano o Capri, o delle spiagge sulle rive del Mediterraneo, ma è interessante e direi accattivante. Quindi, a breve, il grande centro commerciale di Trafford Centre ha annunciato la grande attrattiva in arrivo. Parliamo del lancio della spiaggia-parco acquatico-stazione termale.

Chill Factore e Trafford Centre

Molti non sono affatto stupiti, poiché il Trafford Centre è già noto per l’enorme attrazione Legoland del Chill Factore dedicato ai fanatici dello scii, che è davvero sensazionale. Quindi dallo sport invernale, si passa a temi estivi. A quanto pare, il grande complesso costerà circa 250 milioni di sterline e come dicevamo si chiamerà Therme Manchester. L’area si estenderà pressappoco su 100mila metri quadrati. Insomma parliamo dell’equivalente di 19 campi da calcio.

Comprenderà una serie di meraviglie che faranno sicuramente impazzire grandi e piccini. Ci saranno 35 scivoli, piscine, saune e anche yoga. Ma non è finita, infatti, oltre alla spiaggia artificiale parliamo di 35 scivoli, una sauna, una laguna di acqua calda e bagni minerali. Il parco godrà di aree relax dotate di palme e piscine all’aperto e anche al chiuso per bambini. Il centro prevede di attrarre almeno 2 milioni di visitatori all’anno.

Progetto Therme Manchester

Si potrà fare meditazione, fitness e tante attività incentrate sull’acqua. Inoltre gli utenti potranno usufruire di ristoranti e caffè. Chi ha ideato il progetto, ha pensato davvero a tutti e tutto, infatti, saranno inclusi un centro educativo per le scuole e i gruppi delle comunità locale. Tutti potranno usare il giardino di due acri nel mezzo del parco: così descritto sembra davvero un piccolo paradiso terrestre protetto.

L’intento del progetto Therme Manchester è quello di sganciare il parco dal solito immaginario che associa i parchi acquatici solo a scivoli e giochi d’acqua. Il giardino ricco di bio-diversità, attivo in tutte le stagioni dell’anno, sarà una sorta di opera d’arte in costante evoluzione, con terrazze a forma di petali e piscine bellissime. Servirà per attività di socializzazione, di scoperta e di apprendimento”. Sarà quindi qualcosa di molto diverso dai parchi che siamo abituati a visitare.

L’inaugurazione per il 2025

Infine ricordiamo che, l’apertura era prevista per il 2023. Tuttavia una serie di revisioni che tra l’altro hanno incluso larte digitale immersivae uno scivolo vivente” ricoperto di piante, hanno fatto slittare l’inaugurazione per il 2025.

© Riproduzione riservata

Therme Manchester, un mega parco acquatico tra giochi e giardini di bio-diversità ultima modifica: 2022-04-24T06:08:40+01:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version