Sulle tracce delle sorelle Brontë, scoprendo la magia dello Yorkshire - itLondra

itLondra

NATURA STORIE

Sulle tracce delle sorelle Brontë, scoprendo la magia dello Yorkshire

Sulle tracce delle sorelle Brontë - Bronte e le cascate

Sulle tracce delle sorelle Brontë. Molti italiani che vanno a visitare alcuni luoghi iconici dell’Inghilterra, desiderano vedere dove vivevano le Sorelle Brontë e soprattutto dove trassero ispirazione. E’ fantastico immergersi negli scenari più iconici del Regno Unito, dove la brughiera dello Yorkshire ha fatto da cornice ai romanzi più amati delle sorelle Brontë.

Sulle tracce delle sorelle Brontë

Emily, Charlotte e Anne vissero gran parte della loro vita a Haworth, meta di turisti. Si tratta di un piccolo paese immerso nelle brughiere dell’Inghilterra settentrionale, vicino alle cittadine di Halifax e Bradford, a 30 chilometri circa da Leeds. In questo paesaggio selvaggio, le tre sorelle sono cresciute molto isolate, ma immerse in un luogo “ispirante”.

Sulle tracce delle sorelle Brontë - The Bronte Waterf in foto

Riempivano le loro giornate leggendo davanti al camino crepitante e scrivendo pagine bellissime giunte fino a noi. Per gli appassionati delle opere delle sorelle Brontë quindi è d’obbligo una visita al paese che le ha viste crescere. Da queste parti, il reverendo Brontë, padre delle ragzze, era parroco della comunità di Haworth. Per raggiungere il luogo è consigliabile partire da Leeds e prendere il treno fino a Keighley. Da qui,  si può prendere il bus. Precisamente si prende l’autobus della compagnia Transdev (linee 500, 664 e 665; per gli orari consultare questo sito).

Yorkshire – Haworth

Oppure si può prendere il trenino d’epoca a vapore, che però funziona prevalentemente in estate. Costa di più, ma è romantico e per informazioni potete consultare il sito della compagnia). Giunti infine a Haworth, lo troverete molto piccolo come paese, quindi facile da visitare ed è adorabile. Troverete il Brontë Parsonage Museum, che era la casa delle sorelle Brontë.

Sulle tracce delle sorelle Brontë - Sorelle Bronte
le tre sorelle Bronte

E’ un autentico tuffo nella vita delle sorelle Brontë. Indirizzo: Church Street, Haworth, West Yorkshire. Sitobronte.org.ukMia sorella Emily era innamorata della brughiera; ai suoi occhi negli angoli più cupi della landa sbocciavano i più vividi fiori. La sua mente sapeva trasformare in un Eden la più tetra valletta affossata sul livido fianco di una collina. Nella squallida solitudine trovava le più rare delizie; e certamente, non ultima, anzi, la più amata, la libertà. La libertà era l’aria che Emily respirava […]

Cime Tempestose – Jane Eyre

Bighellonando troverete la brughiera di Cime Tempestose e Jane Eyre. Del resto uno dei punti di maggiore interesse è sicuramente la passeggiata attraverso la brughiera, sfondo di Cime Tempestose Jane Eyre.  Potrete visitare sul serio alcuni luoghi connessi alle sorelle Brontë e alla loro scrittura, come le Brontë Waterfall (cascate “Brontë”) e il Brontë Bridge (ponte “Brontë”), luoghi tanto cari alle scrittrici, che troverte fantastici. Vedrete Ponden Hall, il casale che ha ispirato Thrushcross Grange, la residenza dei Linton in Cime Tempestose, ma anche alcuni particolari della casa di Wuthering Heights (come la finestrella da cui cerca di entrare il fantasma di Catherine).

Sulle tracce delle sorelle Brontë - Brughiera in foto

Oltre ad essere la vecchia villa dove è ambientato il romanzo di Anne Brontë The Tenant of Wildfell Hall. C’è ancora Penistone Crag, la “grotta delle fate” menzionata più volte in Cime Tempestose. Infine, se volete proseguire l’itinerario potrebbe interessarvi la casa natale delle sorelle Brontë.

Brontë Waterfall – sulle tracce delle sorelle Brontë

Siamo a Thornton, in Marker Street n°72-74. All’esterno è stata apposta una targa commemorativa e l’edificio è oggi una caffetteria. A Thornton troverete anche altri luoghi di modesto interesse correlati soprattutto al padre delle scrittrici e indicati da un pannello informativo nella piazza principale del piccolo paese. Ad attrarre la sua attenzione era in particolare la china scoscesa di Penistone Craggs, soprattutto quando, con le cime più alte, era illuminata dal sole al tramonto, mentre il resto del paesaggio giaceva nell’ombra. Le spiegai che erano blocchi di nuda pietra, e che il terriccio nelle fenditure non bastava nemmeno a nutrire un alberello striminzito […] Infine, ci sono varie proposte di itinerari fai da te per esplorare la brughiera, precise e ben organizzate, su vari siti in inglese dedicati al turismo in zona.

Sulle tracce delle sorelle Brontë, scoprendo la magia dello Yorkshire ultima modifica: 2024-07-31T05:51:41+01:00 da simona aiuti

Commenti

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top