Sial.school, l’unica scuola bilingue a Londra che è un’eccellenza che spicca per l’alto livello in cui tutte le materie si insegnano in italiano e inglese, dalla nursery a Y6.
Sial.school
Frequentando questa scuola, i bambini, non parleranno soltanto, ma impareranno a leggere e scrivere in due lingue. Completamente avvolti e immersi in due culture, in questa scuola, ci sono molte opportunità, agevolando poi il momento che arriverà, quando si tratterà di scegliere come proseguire il suo percorso educativo. Il programma didattico è completamente bilingue e quindi segue gli standard previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano, integrandolo e completandolo dall’EYFS Framework e dal National British Curriculum.
Questo genere di approccio, consente di offrire il meglio di entrambi i sistemi scolastici in termini di contenuti, approcci didattici e competenze acquisite dai bambini. Questi ultimi sono così in grado di spostarsi facilmente dal sistema scolastico italiano a quello inglese, o proseguire i propri studi in una scuola internazionale. L’erogazione del programma didattico è divisa equamente tra le due lingue. Gli insegnanti madrelingua italiano e inglese lavorano su un curriculum comune e condiviso.
Scuola di Londra che segue i programmi italiani
In tal modo gli obiettivi formativi insegnati in italiano si consolidano in lingua inglese e viceversa. In questa scuola s’incoraggia e sviluppa non solo il bilinguismo dei ragazzi, ma l’alfabetizzazione in entrambe le lingue, dalla scuola dell’infanzia fino a Y6, ultimo anno della scuola primaria. I bambini iniziano a leggere e scrivere in entrambe le lingue contemporaneamente. L’educazione musicale riveste un ruolo importante e fa parte del programma didattico fin dalla Nursery.
Attraverso l’attività musicale, i bambini sviluppano fiducia nell’esprimere la loro creatività, empatia e personalità. Le attività di classe puntano sull’esecuzione, l’ascolto e l’apprendimento degli elementi fondamentali della musica. A partire da Y1 si offrono lezioni individuali di diversi strumenti, tra cui piano. violino, flauto, chitarra e ukulele. I bambini lavorano anche nell’arte con una grande varietà di materiali e tecniche. Lo fanno al fine di dare ad ognuno la possibilità di scoprire le proprie potenzialità.
Scuole italiane a Londra – Sial.school
I progetti sono strutturati in modo da permettere a bambini di abilità diverse di lavorare serenamente per il raggiungimento degli obiettivi formativi. L’obiettivo principale è quello di aiutare i bambini ad acquisire competenze pratiche. Sviluppare la passione per la creazione e imparare a esprimere creatività e individualità. Nell’aula d’arte, gli allievi trovano spazio dedicato che permette di dare libero sfogo alla creatività e di cimentarsi anche con le forme d’arte più espressive senza preoccuparsi di sporcare!
L’insegnante specialista di recitazione poi, lavora a stretto contatto con gli insegnanti di ogni classe per supportare, completare e arricchire il programma principale. Riguardo il movimento creativo, doti oratorie, improvvisazione, capacità di affrontare un pubblico e senso del tempo sono tutte abilità che vengono affinate durante il percorso scolastico, sperimentando e mettendo alla prova la propria versatilità. Il lavoro di squadra e lo sviluppo di competenze che promuovano la fiducia in se stessi.
Sial.school – scuola bilingue a Londra
Ma anche la disciplina e un senso di realizzazione sono importanti, mentre i bambini imparano ad apprezzare e sfruttare il potenziale della loro immaginazione. Ogni anno i bambini hanno diverse opportunità di esibirsi e mettere in scena quanto appreso. Farlo in occasioni più o meno strutturate, fino alla produzione di uno spettacolo che coinvolge l’intera scuola. La produzione di questo spettacolo prevede un approccio interdisciplinare che coniuga materie e aree di apprendimento diverse. Come inglese, italiano, storia, geografia, a seconda del tema dello spettacolo stesso. E’ importante anche l’educazione motoria, per sviluppare in ogni bambino l’Alfabetizzazione Fisica, ossia le tecniche, la conoscenza, la consapevolezza di sé e gli istinti che concorrono a sviluppare la fluidità. Ma anche la riuscita e il divertimento. Si lavora attraverso giochi di gruppo, ed esercizi che, via via, richiedono ai bambini di, aumentando via via la capacità e la flessibilità delle loro risposte.
Bambini italiani a Londra
In questa scuola, si offrono due ore di educazione motoria e sport a settimana. Una sessione avviene normalmente all’interno della scuola, l’altra all’esterno, nel parco vicino alla scuola, per dare ai bambini la possibilità di correre in ampi spazi e rilassarsi all’aria aperta. Da Y1 a Y6 i bambini frequentano anche lezioni di nuoto. Le famiglie interessate alla scuola possono fissare in qualunque momento una telefonata informativa o un colloquio, chiamando lo 020 7603 5353 o compilare il form sul sito per prenotare la tua visita.