Modello ciociaro per l’Anteros di Piccadilly, ovvero Angelo Colarossi, che era garzone e assistente dello scultore Alfred Gilbert. All’età di 15 anni, fece il modello proprio per la statua più famosa di Gilbert, Anteros sulla Shaftesbury Memorial Fountain a Piccadilly Circus.
Modello ciociaro
Angelo Colarossi il giovane era uno dei sei o più figli di Angelo Colarossi, e Mary Ann Gorman. La famiglia viveva al 14 di Masboro Road West, nella zona di Brook Green a Hammersmith, ed è ivi registrata nel censimento del 1881. Angelo Colarossi, senior, era stato lui stesso un modello di artista, e suo figlio stava seguendo le orme del padre.
Mentre il ragazzo è ricordato principalmente per la delicata figura di Piccadilly Circus, il padre fu il modello per diverse potenti espressioni di mascolinità, come An Athlete Wrestling with a Python di Frederic, Lord Leighton. Alfred Gilbert fu incaricato di scolpire un memoriale per Anthony Ashley-Cooper, il 7° conte di Shaftesbury, nel 1886. Per cinque anni Gilbert considerò varie idee per celebrare la vita caritatevole del conte. Alla fine decise per una fontana decorata, sormontata dalla figura alata di Anteros, l’antico simbolo greco dell’amore disinteressato.
Angelo Colarossi
La figura in alluminio del giovane, colto come se fosse quasi in volo, ha il braccio teso ad arco e la gamba opposta tesa. La figura di Anteros è alta otto piedi e pesa quasi trecento chili. Colarossi ha posato per l’Anteros di Gilbert nello studio dell’artista al numero 8 di The Avenue. Si dice che Angelo fosse nipote di Filippo Colarossi, uno scultore che era direttore della famosa Académie Colarossi, una scuola d’arte a Parigi, i cui studenti includevano Amedeo Modigliani e Alphonse Mucha.
Situata in 10 rue de la Grande-Chaumière a Parigi, in Francia, nacque nel XIX secolo come alternativa all’École des Beaux Arts e approvata dal governo. Tornando alla famiglia ciociara impiantata a Londra, i genitori di Angelo si erano sposati nel 1867, quando avevano già un figlio Fiori Albert Colarossi, nato nel 1866. Nel censimento del 1881 appare come Albert sposato a Chelsea nel 1905.
Académie Colarossi
C’era anche una sorella Marie Augustina Colarossi, che appare in al censimento del 1881 come Mari, e sposò Ferdinando Belisario nel 1887. I due figli successivi: Antonio Colarossi e Antonio Angelo Colarossi morirono entrambi da neonati. Angelo fu il successivo, seguito da un’altra sorella, Mary Ann Rosa Colarossi, indicata come Rosa nel censimento del 1881.
Si sposò a Fulham nel 1905. Dopo Rosa venne Lorenzo Alfonso Colarossi, nato nel 1879, che nel censimento appare come Laurence. All’inizio del 1881 da Alessandro Gilbert Colarossi, nel censimento del 1881 risulta mostrato come un bambino senza nome di soli 7 giorni. Secondo fonti familiari, si trasferì poi in America e morì in Pennsylvania, nel 1953. Sembra che l’ultima della famiglia sia stata Mabel Colarossi, nata a Fulham nel 1884, ma non tutte le nascite dei bambini Colarossi furono registrate.
Modello ciociaro – Ciociari in UK
Il modello immortalato a Piccadilly Circus, ovvero Angelo Colarossi, svolse la professione di “impiegato dell’avvocato” e svolse la stessa professione al momento del censimento del 1911. Successivamente andò a lavorare in una fabbrica di aerei. Risulta sepolto nel cimitero di Feltham, che si estende per circa sette acri e fu testimone della sua prima sepoltura nel 1886.