Site icon itLondra

La veglia dei principi per la regina madre

Principi Veglia

A Westminster la veglia dei principi per la regina madre. Continua l’incessante omaggio degli inglesi per l’amata Elisabetta II, a vegliare davanti alle spoglie mortali della sovrana anche i quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. La ‘vigil of the Princes’ consiste per i membri della famiglia reale nel ‘fare la guardia’ al feretro di un parente durante le cerimonie di sepoltura. I quattro figli della regina sono rimasti in piedi davanti al feretro per 15 minuti; tutti indossavano l’uniforme militare.

La veglia di figli e nipoti

Oggi saranno i nipoti di Elisabetta a vegliarla nella grande di Westminster. Ci sarà William, principe di Galles erede al trono, affiancato da Zara Tindall e Peter Philips, figli della Principessa Anna. Parteciperà anche Harry affiancato dalle principesse Beatrice ed Eugenie, figlie del principe Andrea. Naturalmente ci saranno anche i figli del principe Edoardo, Lady Louise Windsor e il visconte Severn.

I principi vegliano la salma della defunta regina

Un funerale che è un evento mondiale

L’ultimo commiato alla sovrana inglese e i funerali previsti per lunedì prossimo costituiscono un evento di caratura mondiale senza precedenti. La regia del complesso cerimoniale esequiale è stata affidata a Edward Fitzalan-Howard, duca di Norfolk che ha il ruolo di Lord Marshall, responsabile di Stato per l’organizzazione. In condizioni di ordinaria amministrazione, Lord Marshall prepara l’annuale cerimonia di apertura del Parlamento del Regno Unito. In questi giorni, è il responsabile dell’organizzazione dei funerali di Stato della regina Elisabetta II e dell’incoronazione del nuovo monarca, Carlo III, nell’Abbazia di Westminster.

Dal1936 spetta al duca di Norfolk la carica di Lord Marshall. Il nonno di Fitzalan-Howard fu responsabile dell’incoronazione della regina nel 1953, dei funerali di Stato di Sir Winston Churchill nel 1965 e dell’investitura di Carlo come principe di Galles nel 1969. Come membro della famiglia Howard, è imparentato con la regina Elisabetta I d’Inghilterra, con Anna Bolena e con Catherine Howard. In quanto membro della famiglia Fitzalan è discendente di Edoardo I d’Inghilterra. Da rimarcare, inoltre, che il Duca è anche diretto discendente di san Tommaso Moro attraverso sua madre, Lady Anne Constable-Maxwell.

(Foto HM Queen Elizabeth II)

La veglia dei principi per la regina madre ultima modifica: 2022-09-17T08:16:42+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Exit mobile version