Gli italiani che vivono a Londra in questo periodo hanno paura. Paura soprattutto della leggerezza con cui i britannici affrontano l’emergenza. Infatti i nostri connazionali vivono isolati in casa seguendo il lockdown imposto dal premier Giuseppe Conte. Italiani a Londra, ma italiani. Allora ecco come gli italiani a Londra guardano gli inglesi oggi.
Italiani a Londra e rischio contagi
I tanti nostri connazionali a Londra temono di vivere un incubo. Infatti il Regno Unito abbraccia la teoria dell’immunità di gregge. Si parla di una teoria mai veramente accantonata del tutto. Eppure, visti i tanti rischi per la sanità britannica e la crescita dei contagiati da coronavirus bisogna temere. Allo stesso modo gli inglesi guardano l’Italia. Infatti siamo un modello per le cure e i ricoveri intensivi di queste settimane. Ora però il professor Graham Medley parla di nuovo di utilizzare l’immunità di gregge come strategia. Dunque il massimo consigliere dell’esecutivo britannico sulle pandemie svela ciò che temevamo. Per questo oggi gli italiani a Londra vogliono seguire i dicta nostrani.
Italiani timorosi per le idee degli esperti inglesi
Particolarmente importante è tenere presente che la Gran Bretagna finora non ha adottato misure stringenti. Gli italiani che vivono a Londra osservano come tutto sta cambiando. Infatti, in modo silenzioso, la capitale inglese vive il suo periodo più nero. Dall’Italia tutti i giorni arrivano aggiornamenti della situazione nel nostro Paese. Mentre noi ci lamentiamo delle misure troppo stringenti, i nostri connazionali sono pienamente d’accordo con il nuovo decreto. Anche se in Inghilterra si condivide l’idea che il lockdown totale è necessario per controllare la pandemia e tenere bassi i livelli di contagio, questa è una soluzione breve. Cioè, gli esperti inglesi non credono che queste misure possano essere applicate a lungo termine. Anzi, possono essere causa di gravi problemi socio economici.
Il desiderio di tornare in Italia
In questo clima di preoccupazione i nostri connazionali si affidano all’Italia. Infatti, per proteggersi dai rischi di contagio seguono le regole che tutti seguono nel nostro Paese. Si tratta di ricordare alcune norme di profilassi igienica molto semplici. Dunque ricordiamoci di:
- lavare spesso e bene le mani. Serve farlo per almeno un minuto e più volte al giorno;
- tenere sempre le mani lontane da naso, occhi e bocca;
- quando si esce utilizzare sempre la mascherina per coprire naso e bocca;
- quando si è in un luogo pubblico con altra gente, rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Per i nostri immigrati non è stato semplice lasciare l’Italia e i loro affetti. Soprattutto in questo momento stare lontani dal loro Paese è più difficile che mai. In questi giorni si ha paura di vivere a Londra e ci si sente soli. Tanti italiani a Londra vivono un momento di forte sconforto. Soprattutto sono in un Paese che non è il loro. Inoltre La politica inglese è molto diversa rispetto a quella italiana. In fine, mai come oggi si desidera vivere in Italia.