Fiori a Rotherham, nel Regno Unito, che è saltata alla ribalta della cronaca con delle foto bellissime, che hanno fatto il giro del web.
Fiori a Rotherham per nutrire le api
Si tratta di una iniziativa piuttosto semplice, facile da replicare, forse l’uovo di Colombo, eppure in pochi c’hanno pensato e loro comunque l’hanno realizzato. Come si vede dalle foto virali, il comune ha piantato sconfinati prati di fiori selvatici sui bordi delle strade. Anzi, sono lunghe strisce, ma la sostanza non cambia. Questa bellissima iniziativa non è solo estetica o profumata, ma consente di risparmiare ben 80.000 sterline all’anno sui costi di sfalcio dei cigli delle strade.
Consente al contempo di sostenere le popolazioni locali di api e altri insetti impollinatori di vitale importanza. Ahimé ben sappiamo quanto le api siano in pericolo per via dell’inquinamento. Inoltre, come si evince, l’iniziativa ha il piacevole effetto collaterale di essere molto bella e piacevole. In questa città inglese dello Yorkshire quindi sono stati piantati 13km di fiori selvatici. Il fiume di fiori di Rotherham è il prato più lungo della Gran Bretagna.
Piantare fori per aiutare le api e tutti gli insetti – Villaggio Olimpico di Londra
Parliamo di un prato urbano ovviamente. Non è poco importante che il 97% dei prati di fiori selvatici che esistevano 100 anni fa, purtroppo non esistono più. Questo “fiume di fiori” è stato realizzato con 30 diverse specie di fiori attentamente bilanciate per offrire questo spettacolo colorato ogni anno. In tal modo garantisce al tempo stesso il polline e tutto il nettare necessario per la fauna selvatica.
Il concetto è molto semplice e anche in Italia, risolverebbe gli stessi problemi, ingentilendo anche delle zone urbane un po’ degradate. Inoltre, cosa non poco importante, questo fiume di fiori, dà sollievo alle casse del comune, infatti, questa misura aiuta anche il consiglio comunale a risparmiare circa £ 23.000 in costi di falciatura per ogni ciclo di due anni. E’ stato nel 2013 che il Consiglio di Rotherham ha incaricato la Pictorial Meadows Ltd di installare un “Fiume dei fiori”.
Pictorial Meadows Ltd – Fiori a Rotherham per risparmiare lo sfalcio
Si sono animate circa otto miglia di zone verdi sulle bande centrali della circonvallazione principale della città utilizzando un mix di semi di fiori selvatici. Il nuovo regime di gestione del verde del Consiglio e la gestione di queste aree, stanno portando molti benefici alla fauna selvatica di Rotherham, rinforzando la bio diversità. Pictorial Meadows è la stessa azienda che ha consegnato gran parte della piantagione al Villaggio Olimpico di Londra per i Giochi del 2012. Questo habitat con prato di fiori selvatici e bulbi autoctoni con l’aggiunta di specie di fiori non autoctone selezionate si è rivelato efficace. Come dicevo, fornisce nettare, fiori e semi e fonti alimentari per molti insetti, uccelli e persino alcuni mammiferi.
Devi essere loggato per pubblicare un commento Login