Estorick Collection of Italian Modern Art è un piccolo museo, poco noto, un “gioiello nascosto”. Ci troviamo nella caratteristica cornice di Canonbury Square, in una graziosa villa Georgiana del XVIII secolo.
Estorick Collection of Italian Modern Art
Possiamo ammirare una bellissima collezione permanente che raccoglie alcune tra le più interessanti opere d’arte di artisti italiani della prima metà del XX secolo. Si tratta dell’unico museo del Regno Unito dedicato esclusivamente all’Arte Moderna Italiana. E’ stato lo scrittore e sociologo americano Eric Estorick a iniziare la collezione. Con la moglie Salome Dessau andando spesso in Italia, comprava dipinti e sculture di importanti artisti dell’epoca.
Conobbero Umberto Boccioni, tra i massimi esponenti del Futurismo e incontrarono Mario Sironi, altro esponente del Movimento. Con gli anni la collezione è cresciuta molto, diventando sempre più ampia ed importante. Nel 1994, dopo la morte di Eric la collezione Estorick venne trasferita nella sua attuale residenza, ovvero la bella casa in stile georgiano in Canonbury Square, gestita dalla Estorick Foundation, inaugurata nel 1998 e diretta dalla dottoressa Roberta Cremonicini. Non stupisce che in Inghilterra ci sia una grande attenzione verso l’arte italiana.
Futurismo italiano a Londra
Il Grand Tour ne è l’emblema del resto. Orbene, questo luogo è ancora fucina d’arte italiana e ospita ancora artisti del “Bel Paese”. Certamente il cuore della collezione è incentrato sul Futurismo nelle sue varie espressioni. Ci sono dipinti, disegni, sculture, arti visive, design, fotografia e reperti cinematografici. Tra le più importanti e note c’è il ritratto del Dr Brabander di Modigliani e due capolavori di Giorgio de Chirico. Di notevole interesse è la collezione di disegni ed incisioni di Giorgio Morandi. E ancora opere di Giacomo Manzù e Mariano Marini. A parte la collezione permanente il museo organizza ogni anno quattro mostre temporanee.
Nell’elegante edificio georgiano, troviamo anche una ricca biblioteca consultabile su prenotazione, un fornito book shop ed un accogliente caffè dove è possibile gustare deliziosi piatti tipici della cucina italiana, serviti, soprattutto d’estate, nel bel giardino dell’edifico. E qui si presentano anche dei libri, come quello dell’Oroscopo 2024 di Simon & the stars.
Osroscopo 2024 di Simon & the stars
Insomma è un luogo in cui sventola il tricolore ed è bello sentire la “dolce lingua italica”. Il 16 febbraio Simon presenterà il suo libro alle ore 18,30 circa. Ancora una volta Simon & The Stars ci invita a salire sul suo treno lungo 12 mesi, che tocca temi e affronta il mondo delle stelle in un modo tutto diverso e tutto da scoprire. Simon riesce a calamitare l’attenzione di tanti seguaci, perché ci parla di Chirone, dell’alti compleanno, dei percorsi fatti negli ultimi 12 anni e tanto altro ancora.
Ci parlerà del prossimo vero protagonista che sarà Plutone – pianeta delle grandi trasformazioni – che dopo la lunghissima permanenza in Capricorno, passerà in Acquario – il segno del progresso e della libertà –rimanendoci nei prossimi vent’anni. Il suo transito potrebbe aprire una nuova era, così come avvenne con la Rivoluzione Francese e quella Copernicana, entrambe tenute a battesimo da Plutone in Acquario.
Estorick Collection of Italian Modern Art – Londra italiana
Sarà un nuovo Rinascimento, ricco di cambiamenti epocali e straordinari? Forse passi avanti dell’umanità di cui, fra tecnologia e voglia d’esplorare lo Spazio. Stiamo forse già vedendo i prodromi. Ma ancor prima, le grandi rivoluzioni del nuovo anno avvengono dentro di noi, con un piccolo/grande atto di ribellione e di affermazione personale. Forse ora siamo pronti a compiere nuovi passi. Farlo ricostruendo gli anni passati. Simon ce lo illustrerà segno per segno, abbinando a ciascuno un film. Da ultimo, il clima di rivoluzione non poteva non toccare anche lo stesso Oroscopo 2024: per la prima volta in questo volume, le previsioni mensili vengono sostituite da calendari in cui ogni giorno è associato a un simbolo in tre possibili gradazioni di colore. In questo modo, basterà un colpo d’occhio per cogliere il tema dominante della giornata e una preziosa indicazione su come sfruttarla al meglio.)