Freedom Day, prove tecniche di libertà ma con molta prudenza - itLondra

itLondra

ITALIANI A LONDRA NEWS

Freedom Day, prove tecniche di libertà ma con molta prudenza

Freedom Day - Bandiera UK Con Mascherina

Freedom Day, ci siamo. Da poche ora, in Inghilterra, pub e discoteche sono aperti e senza più limite al numero di persone che possono radunarsi. Ma molte persone continuano ad indossare la mascherina, guardinghe. È scattato il Freedom Day, ma vista la situazione nazionale e internazionale, queste nuove disposizioni non hanno il sapore della libertà.

Freedom Day

Di fatto in Inghilterra sono cadute praticamente tutte le restrizioni imposte a causa del Covid. Eppure nella realtà si fa fatica ad accorgersene e i contagi stanno risalendo in modo preoccupante. Nei supermercati c’è molta gente con la mascherina, ma anche per strada, dove non è mai stata obbligatoria. In tanti continuano a indossarla perché il futuro sembra incerto.

Freedom Day - Coronavirus e due mani che si aiutano

A quanto pare l’opinione pubblica è molto più cauta del governo di Boris Johnson, che è sempre stato alquanto spregiudicato. Solo qualche ora fa però, facendo cadere le norme, ha fatto molti “distinguo” per la fine delle limitazioni ma non ha convinto l’opinione pubblica. Secondo i sondaggi, solo il 31 per cento della popolazione ritiene che il premier abbia fatto bene a togliere i divieti. Mentre il 55 per cento degli inglesi avrebbe preferito procrastinare. Dal canto suo, il primo ministro, pur non potendo tornare sui suoi passi, ha fatto di tutto per frenare gli entusiasmi.

Boris Johnson

Dobbiamo ricordarci che questo virus è ancora lì fuori – ha detto – I casi stanno salendo, possiamo vedere quanto la variante Delta sia estremamente contagiosa. Allora vi prego, vi prego, vi prego, siate cauti. Fate il prossimo passo con tutta la prudenza e il rispetto per le altre persone e per i rischi che la malattia continua a presentare”. Per la precisione, la grande riapertura era già avvenuta il 17 maggio con la ripresa di pub, ristoranti, cinema, teatri e palestre.

Freedom Day - Veduta Di Londra con ruota panoramica

Quello che cambia da oggi è che le mascherine non sono più obbligatorie in nessun caso. I locali pubblici possono lavorare a pieno regime, così come le discoteche. Riprendono i grandi eventi e nessun cenno al lavoro da casa. Eppure il Freedom Day è simbolicamente importante. Rappresenta il segnale del ritorno alla normalità. Tuttavia il dilagare della variante Delta è più di una spada di Damocle. 

Variante Delta

Pur essendo venuto meno l’obbligo legale, lo stesso governo, spaventato dall’impennata dei contagi, ha detto che “ci si aspetta”, che la gente continui a indossare le mascherine nei luoghi affollati. Come un effetto domino, i supermercati raccomandano ai clienti di portare la mascherina e lo staff le indossa ancora regolarmente. Il sindaco di Londra chiede che si usi ancora il dispositivo di protezione sui mezzi pubblici.

Freedom Day - Cabina Londinese con dettaglio

Anche negli uffici, non c’è stata la corsa alla scrivania: la maggioranza continua a lavorare da casa. Secondo i sondaggi, meno di un terzo degli adulti andrebbero a una festa affollata. Inoltre pressappoco la stessa cifra di persone non andrebbe a teatro adesso. Addirittura, appena il 20 per cento dei giovani è disposto a entrare in una discoteca. Anche se ultimamente ci sono le code davanti a molti locali da ballo, la maggioranza si tiene alla larga.

Freedom Day, prove tecniche di libertà ma con molta prudenza ultima modifica: 2021-07-20T04:51:43+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Gracias por la información!

Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x