Site icon itLondra

Visitare Londra e farsi un selfie nei luoghi iconici, set di famosi film

Visitare Londra - Ponte di Londra

Visitare Londra non è solo un sogno di chi vuole fare un week and speciale, ma è una meta per migliaia di italiani che anche dopo la Brexit, continuano a volerci andare a vivere e lavorare.

Visitare Londra

Nonostante le difficoltà, tra regolari e irregolari, sembra che siano almeno 500.000 gli italiani che vivono sulle rive del Tamigi. C’è sempre richiesta di mano d’opera per pizzerie e ristoranti. Fioriscono chioschi con specialità italiane e i pub sono sempre meno. In ogni caso la vibrante metropoli sulla riva del Tamigi, è anche da molto tempo una delle location cinematografiche più amate e frequentate al mondo. Ricordiamo Alberto Sordi in “Fumo di Londra” ad esempio.

Oppure le incursioni un po’ strampalate di Monica Vitti, in “La ragazza con la pistola”. La ricca storia di Londra, da sempre legata all’Italia, l’architettura maestosa e l’aria cosmopolita, hanno fatto di questa città un set ideale per una vasta gamma di film, anche negli ultimi decenni. Possiamo spaziare da Love Actually a Harry Potter. Londra può essere un palcoscenico iconico e suggestivo. Senz’altro è una città imperdibile per gli amanti del cinema.

Luoghi londinesi di Harry Potter

Vi propongo cinque location che hanno ospitato alcune delle scene più memorabili del cinema, quelle che oggi si definisco instagrammabili. Ricordate Love Actually? Dobbiamo andare nel cuore di Londra, tra la maestosa St. Paul’s Cathedral e il pittoresco quartiere di Notting Hill. Qui potete rivivere alcuni dei momenti più emozionanti di Love Actually. Riconoscerete subito i luoghi, come il ristorante The Wharf. 

Potrete andare a sedervi nello stesso punto in cui Daniel e Sam hanno disquisito sui loro pensieri sull’agonia dell’amore perduto o meno. Poi non potete non andare a Bond Street, dove Alan Rickman cerca di acquistare una collana da Rowan Atkinson. E per gli inguaribili romantici, c’è l’intramontabile aeroporto di Heathrow, location delle scene di apertura e chiusura dello stesso film. Naturalmente il quartiere di Notting Hill è iconico per via di Giulia Roberts che s’innamora del libraio Hugh Grant e sembra incredibile che siano passati 25 anni.

4 matrimoni e un funerale

Se siete fan di Harry Potter, oltre alla famosa piattaforma 9¾ alla stazione di King’s Cross, esplorate luoghi misteriosi. Dovete assolutamente andare al Leadenhall Market, che è stato  location per Diagon Alley. Poi c’è l’entrata del Leaky Cauldron, ora un negozio di ottica in Bull’s Head Passage, e Australia House, dove hanno girato gli interni di Gringotts. Sempre andando un po’ indietro, torniamo a 4 Matrimoni e un Funerale. Potete andare a ricalcare le orme di Hugh Grant.

Fatevi riprendere mentre correte lungo il South Bank. Baciatevi fuori dall’appartamento a 22 Highbury Terrace e provate a ricreare l’ansia pre-matrimoniale alla Priory Church of St Bartholomew the Great. Per un’esperienza completa, c’è pure Amersham, ultima fermata della Metropolitan line, dove potrete rivivere la prima notte insieme di Charles e Carrie al The Kings Arms e al Crown Hotel.

L’Alba dei Morti Dementi quartiere di Notting Hill – Visitare Londra

Londra offre ancora l’opportunità di esplorare alcune location imperdibili per  L’alba dei Morti Dementi, il divertente film di Edgar Wright con Simon Pegg e Nick Frost. Sebbene il Winchester non esista più, è possibile visitare ancora zone come Crouch End e Finchley dove troverete Broadway Fruiterers, Landis (ora diventato un Asda), Foree Electronics (ora un Garland Electronics), e il Weston Park Grocery Store. Ma anche Arancia Meccanica. Dovrete andare a Thamesmead, l’oscuro complesso residenziale di Alex DeLarge. Ppi la filiale di McDonald’s sulla Kings Road, un tempo set per una scena del film, è una tappa imperdibile. Così come l’iconico sottopassaggio a Wandsworth, dove si svolge la scena di apertura con gli attacchi dei Drughi al vecchio barbone. Insomma, lasciatevi pure andare e immergetevi nel mondo affascinante del cinema nella vibrante atmosfera della capitale britannica.

Visitare Londra e farsi un selfie nei luoghi iconici, set di famosi film ultima modifica: 2024-03-19T10:16:04+00:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version