Site icon itLondra

Trevisani nel mondo a Londra

Trevisani nel mondo a Londra- Trevisani in foto

Trevisani nel mondo a Londra, una realtà dalla tradizione quarantennale. ATM LONDINUM,  compie 40 anni e conferma la coesione che molti veneti hanno e mantengono in giro per il mondo. Di ispirazione cristiana, l’Associazione è apartitica e senza scopo di lucro.

Trevisani nel mondo a Londra

Era il 21 Gennaio 1984, quando in Inghilterra, si fonda la sezione locale dei Trevisani nel Mondo, a Londra appunto. Il popolo veneto ha sempre avuto nella sua indole, più per necessità che per altro, il seme dell’emigrazione. Dal Brasile, al Venezuela, da prima dell’unità d’Italia i veneti sono partiti. Oggi addirittura in Brasile c’è una lingua, il “talian”, che deriva dall’italo-veneto. Eppure le radici non si dimenticano mai. Quel senso di appartenenza, la voglia di stare assieme e di condividere usi e costumi è ancora oggi fortissima.

Oltre la sezione di Londra, “Trevisani nel mondo”, esiste dal 1973. l’AITM Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo è ancora oggi un punto di riferimento per tutti i trevisani residenti all’estero, come anche in altre regioni e province d’Italia. Ed è comunque luogo d’incontro, anche per chi ha in programma di emigrare o è tornato a casa dopo aver vissuto lontano.

AITM – Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo 

Oggi c’è una grande riscoperta delle radici tricolore, e tra l’altro il “turismo delle radici”, dall’estero attrae molti giovani italo discendenti che desiderano tornare. Ad oggi, grazie alle Sezioni presenti in tutto il mondo dell’AITM, si organizzano eventi e momenti di condivisione, così come di festa. L’organizzazione è un faro e accompagna i trevisani ovunque siano, nel loro vivere quotidiano. Lo fa cercando di mantenere vivo il legame con la le famiglie di origine. In questo impegno costante ricoprono un ruolo fondamentale la rivista dei “Trevisani nel Mondo” e il “Cansiglio Day”.

La prima è un documento tangibile che si spedisce mensilmente a tutti i soci dell’associazione. Mentre, il secondo è il ritrovo estivo, un luogo e un evento, che ogni anno si celebra, e vuole celebrare la vita dell’Associazione stessa e delle Sezioni e di tutti i trevisani orgogliosi in giro per il mondo.

Veneti nel mondo – Italiani a Londra

Anche a Londra quindi c’è un baluardo. Nella capitale britannica, i soci fondatori, quarant’anni fa si riunirono a casa di Isidoro Palazzani (34 Ashfield Road, London W3). Decisero di rare alla sede  il nome Londinium. Isidoro, originario di Valdobbiadene, come mentore, già si dava da fare, adoperandosi per la sezione con la collaborazione di Guido Padoin di Pieve di Soligo. Esiste una pagina Facebook, con relativi recapiti, che è un altro strumento per tenersi in contatto.

Andando sul sito e sfogliando la rivista, si comprende come siano tante iniziative dell’AITM, ad esempio c’è  con il “Progetto Scuola”, per tramandare, diffondere e approfondire la storia delle migrazioni e le problematiche che ne conseguono, anche in riferimento alla realtà contemporanea. All’Associazione possono aderire quanti ne condividono le finalità e lo spirito, racchiusi nello Statuto. L’AITM riceve dalla Regione del Veneto il contributo previsto dalla L.R. n.2/2003 e.smi.

Trevisani nel mondo a Londra ultima modifica: 2024-02-28T16:36:55+00:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version