Il playgroup all’italiana di Talia e la Valigia delle Idee è nato come una scommessa. Si tratta di un’iniziativa che risponde all’esigenza delle famiglie italiane e bilingui di Greenwich. I bambini di queste famiglie hanno la possibilità di imparare l’italiano divertendosi, cantando e giocando.
Talia e la Valigia delle Idee ed Emanuela
E’ tutto iniziato da Eleonora Giovannardi e Sara Marchesi,mamme italiane che hanno dato vita a Talia e la Valigia delle Idee. Si tratta di un’associazione no profit che organizza eventi per gli italiani che si sono trasferiti a Greenwich. Le due donne hanno unito le loro forze con Emanuela Del Forno, anche lei mamma italiana, che dopo il suo trasferimento a Londra, si è infatti trovata sola in una città enorme. Così ha iniziato a frequentare i Rhymes Time che vengono organizzati nelle varie biblioteche inglesi. Ha poi finalmente conosciuto Eleonora e Sara e insieme hanno organizzato il playgroup in lingua italiana, per aiutare i bambini italiani e bilingue. L’appuntamento è ogni venerdì mattina, nella Greenwich Centre Library e la partecipazione è completamente gratuita.
Grandi soddisfazioni
I playgroup stanno avendo un enorme successo, sono infatti circa trenta i bambini che partecipano a ogni sessione. Una grande soddisfazione per le organizzatrici. Un altro aspetto positivo è che grazie a questo playgroup e più in generale grazie a Talia e la Valigia delle Idee, si è creato un forte senso di comunità tra gli italiani che vivono a Greenwich. E’ infatti ormai diventato un appuntamento fisso anche per i genitori, che mentre i loro figli si divertono e cantano, hanno la possibilità di parlare e confrontarsi.
I prossimi appuntamenti
Ora l’obbiettivo di Talia e la Valigia delle Idee è portare i playgroup all’italiana anche in altre zone di Londra. E’ già attivo ogni mercoledì alla biblioteca di Mayfair, alle 10,30. Per partecipare serve un contributo di tre pounds, che verrà devoluto per supportare la MAES Therapy, una terapia per i bambini affetti da malattie neurologiche con problemi deambulatori. Il 23 dicembre verrà invece organizzata una sessione natalizia speciale alla West Greenwich Library. Alle normali canzoni si aggiungeranno quelle dedicate al Natale. Invece nel 2018 sarà la volta di Hammersmith. Il playgroup lavora sotto gli auspici del Consolato Italiano e conta della collaborazione di diversi volontari che a vario titolo stanno contribuendo alla riuscita di tutte le iniziative di Talia e la Valigia delle Idee.