Trasferirsi a Londra
Quando ci si trasferisce a Londra per vivere e lavorare bisogna rapportarsi a quelle che sono le diverse situazioni fiscali e lavorative del paese. Non bisogna però spaventarsi perché la realtà lavorativa inglese è molto più semplice di come il nostro immaginario ci suggerisca. Esistono ovviamente sia regole da rispettare sia documenti più che necessari per poter avere accesso al mondo lavorativo. Il documento che più serve a questi intenti è il NIN. Scopriamo dunque come ottenerlo e per cosa effettivamente serve.
Il NIN
Il NIN (National Insurance Number) è a tutti gli effetti un documento identificativo fiscale di una persona. Esso è di vitale importanza sia per lavorare che per godere dei benefici che il lavoro comporta. Senza il NIN nessuna azienda o compagnia vi assumerà questo perché non potrete in nessun modo pagare le tasse allo stato, visto che non siete identificati fiscalmente. Inoltre, senza di esso, non potrete usufruire dell’assistenza sanitaria inglese e non riceverete la pensione una volta invecchiati in questa splendida città. Il NIN è il nostro codice fiscale inglese e come tale è il documento più che necessario per vivere e lavorare a Londra, esattamente come quello nostro.
Come fare per ricevere il NIN
Per ottenere questo vitale documento bisogna telefonare ai numeri messi a disposizione del governo stesso, ovvero +44 345 600 0643 (chiamando dall’estero) oppure 0345 600 0643 (chiamando dal Regno Unito). I numeri hanno il costo di chiamata ma ci permettono di richiedere il documento fornendo i nostri dati e di prenotare un appuntamento di conferma presso un job center, così da ottenere il rilascio del documento provvisorio e l’invio del documento ufficiale. Solitamente il rilascio del NIN richiede 2-3 settimane, ma viene concesso soltanto se già si vive in Inghilterra. Se una volta arrivati a Londra non potessimo aspettare tutto questo tempo senza lavorare, il trucco è effettuare una telefonata con numero inglese ancora prima di arrivare in Inghilterra. In questo modo otterremo l’appuntamento pochi giorni dopo la nostra venuta.
Il processo è dunque semplice. Bisogna telefonare fornendo i propri dati come passaporto e indirizzo inglese e presentarsi all’appuntamento portando le copie originali dei documenti richiesti. Dopo ciò siamo in possesso del documento provvisorio (che può essere utilizzato per lavorare). Quello ufficiale ci verrà poi spedito a casa. Quindi complimenti, ora potrete sia lavorare a Londra che ottenere la pensione tra 60 anni! Il NIN inoltre può valere come documento di Proof of Address.