C’è un posto di Londra conosciuto in tutto il mondo. Parliamo del Mercato di Camden Town. Ma quali sono i giorni e gli orari in cui trovarlo? Scopriamo insieme tutte le informazioni su questo posto affascinante e curioso.
Il mercato di Camden Town a Londra
Il mercato di Camden Town è appunto un mercato che si tiene a Camden Town, un’area situata a Londra nord, nel London Borough di Camden. Questa zona può essere anche chiamata soltanto Camden, anzi molto spesso vi capiterà di sentirla chiamare proprio così.
L’incantevole e quieto Regent’s Canal, il delizioso Regent’s Park, Camden Lock, infiniti negozi e un’atmosfera decisamente ribelle e alternativa fanno di Camden Town una delle mete più ambite dai turisti. Ma qui troviamo anche il mercato di Camden Town, coloratissimo, caotico e pazzesco.
In realtà il mercato di Camden Town è un agglomerato di mercati: nel 1973 si tenne per la prima volta il Camden Lock Market; con il tempo a esso si sono affinacati diversi mercati-satellite. Buck Street Market, Stables Market, Camden Canal Market; poi ci sono anche un mercato coperto nella Electric Ballroom e l’Inverness Street Market. Sono in tutto 6.
Bancarelle, empori, chioschi, venditori ambulanti: l’atmosfera all’interno di questo immenso e labirintico mercato può diventare davvero caotica. Ci sono addirittura cunicoli e gallerie in cui infilarsi, le vecchie stalle, in cui è necessaria la luce artificiale per poter vedere qualcosa. Qui potete trovare letteralmente di tutto: abbigliamento, cibo, libri, antiquariato, device tecnologici, artigianato etnico, tatuatori, parrucchieri, sostanze stupefacenti, gioielli, chincaglierie. La parola d’ordine è trasgressione!
Ecco giorni e orari
Il mercato di Camden Town è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Tra i 6 totali quelli aperti tutti i giorni sono:
- Inverness Street Market
- Buck Street Market
- Camden Lock Market
- Stables Market
Invece alcuni li trovate soltanto nel weekend:
- Electric Ballroom Market (sabato e domenica)
- Camden Canal Market (venerdì, sabato e domenica)
Come arrivare al mercato di Camden Town
Arrivare è semplice: ci sono un paio di fermate della metro che sono comodissime. Il mercato lo trovate a questo indirizzo: Camden Lock Pl, Camden Town, London NW1 8AF. La stazione della metro più vicina è Camden Town, ma anche Chalk Farm Road è abbastanza comoda. Una soluzione molto godibile è quella di prendere il battello e arrivare dritti dritti tramite il Regent’s Canal.
Un consiglio spassionato
Se progettate di andare ecco un consiglio spassionato. Il mercato è davvero affascinante e curioso da esplorare. Prendetevi una mezza giornata e se possibile anche di più: il tempo sembrerà volare. Ci sono talmente tante cose da vedere, caratteristiche e fuori dal comune, che una volta entrati sarà davvero dura tornare al mondo reale.
Ma il consiglio che vi diamo è quello di restare per pranzo e mangiare direttamente al mercato. Le opzioni a vostra disposizione sono infinite: dalle jacket potatoes alla cucina etnica; dai brwonies allucinogeni alle macedonie in vasetto; dagli hot dog alle pannocchie arrostite. Qualunque cosa desideriate la troverete. E il gusto di vivere l’esperienza cercando di conquistare un posto a sedere su una panchina o di addentare il vostro kebab senza sporcarvi mentre curiosate tra le bancarelle è qualcosa decisamente da provare!