Site icon itLondra

Chocolat – La pasta ‘ncasciata del commissario Montalbano

la pasta

la pasta

Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza. Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante.
(Guy de Maupassant)

Da questa settimana parte la nostra nuova rubrica di cucina, si chiama  “Chocolat”, il passionale cibo degli dei.

Cominceremo visitando ogni regione italiana, se avete suggerimenti o eccellenze sconosciute ai nostri palati…Siamo qui, raccontateci ! Non parleremo solo di ricette ma anche della mise en place e di altri piccoli dettagli.
Il giro comincia dalla voluttuosa Sicilia

La Pasta ‘ncasciata del commissario Montalbano o, per  meglio dire, della meravigliosa Adelina, la sua governante.

Ci sono due tratti caratteristici del famoso personaggio creato da Andrea Camilleri, uno è la classica nuotata in mare, il secondo è il cibo, a cui il commissario è religiosamente devoto.  Montalbano ama mangiare in silenzio e detesta essere interrotto se è in compagnia,  per gustarsi tutta la bontà che terra e mare siciliani gli offrono.

La ricetta della pasta ‘ncasciata è di origini messinesi, non mi è chiaro se prende il nome dal fatto che veniva coperta direttamente nella pentola e messa sotto il fuoco, oppure per la presenza dell’abbondante formaggio e, a differenza della pasta al forno tradizionale, questo piatto è fatto di un solo strato.

Io l’ho provata con qualche tocco personale,  ed è una vera goduria.

Ingredienti per 4 persone :

Facciamo il ragù. Soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Poi aggiungiamo il macinato di carne, il chiodo di garofano e  sfumate con il vino e, successivamente, aggiungiamo il pomodoro. Facciamo cuocere per due ore.

Tagliamo la melanzana a dadini, la saliamo e la lasciamo spurgare per un paio d’ore, meglio se sotto un peso. La strizziamo per bene e la friggiamo in abbondante olio bollente a 180° gradi. Quando sono dorate scolatele su un foglio di carta assorbente.

Prepariamo il crumble salato :  ovvero la mollica tostata,   in padella, sciogliamo una noce di burro con la cannella. Mettiamo il pane raffermo precedentemente sbriciolato e lo continuiamo a mescolare fino a farlo dorare.

Condiamo la pasta con il ragù. Aggiungiamo le uova sode a pezzetti, il salame, il caciocavallo, il provolone dolce,  le melanzane fritte. Mescoliamo il tutto. Trasferiamo in una pirofila con carta forno. Spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato e mollica tostata. Inforniamola a 180° per 15-20 minuti, quando sarà croccante e dorata è pronta.

 

 

 

Chocolat – La pasta ‘ncasciata del commissario Montalbano ultima modifica: 2018-03-05T10:35:36+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

Exit mobile version