Site icon itLondra

John Sloan l’insegnante d’inglese più simpatico d’Italia

John Sloan - Sloan al microfono

John Sloan, uno dei migliori estimatori dell’Italia, ci ha lasciati. Aveva scelto l’Italia per vivere da tantissimi anni, ed era noto tra l’altro per la partecipazione al programma comico Zelig. Resteranno nella storia le sue lezioni d’inglese che sono uscite più volte anche in dvd in allegato con il “Corriere della Sera”. Insegnare l’inglese per lui era un’impresa, quasi una missione che non ha mai abbandonato.

Di padre irlandese e madre inglese, Sloan lascia l’Inghilterra molto presto all’età di 16 anni, e viaggia per l’Europa come cantante e chitarrista. 

John Sloan

Innamorato dall’Italia, con cui il contatto avviene più di trent’anni fa, le è rimasto sempre fedele. Sloan viveva stabilmente a Menfi, in Sicilia, dove aveva ancora vari progetti in corso. Peter Sloan, ha forse vissuto molte vite, poiché è stato un cantante, un creatore, un attore, un comico, e sicuramente anche un insegnante unico.

Sloan era senza dubbio un personaggio molto divertente, ma anche estremamente intelligente. Approda quasi per caso nel 1990 in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, fonda un gruppo rock, The Max, di cui è il frontman. La band rimane attiva fino al 2000, quando nasce sua figlia Dhalissia. Spesso Sloan ha raccontato in TV che “John” in Inghilterra è un nome banale e non amava affatto chiamarsi così. Per sua figlia voleva un nome unico, particolare che da grande la facesse sentire speciale e ha mantenuto l’intento.

John Sloan a Zelig

Con la nascita della bimba decide d’interrompere il suo tour e si dedica all’insegnamento della lingua inglese; per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. All’isola dedica un film: “Smith di Sicilia”, una vera dichiarazione d’amore. Nel 2007 diventa noto al pubblico milanese per alcuni spettacoli educativi in lingua inglese; portati in scena al teatro Zelig, nell’ambito della rassegna “Zelig in English”.

Successivamente scrive diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e regista; rivolti a studenti, stranieri che vivono in Italia o amanti della lingua inglese. Nel 2011 Sloan fa un’annata a «Report» di Milena Gabanelli come prof di inglese inviato sul campo. Poi nel 2011 fonda la sua prima scuola, la “John Peter Sloan – la Scuola”, a Milano. Nel 2013 apre una seconda sede a Roma. John Sloan porta anche in Sicilia il suo metodo d’insegnamento.

Zelig in English

Fucina d’idee originali, Sloan ha sempre riso della grande passione per il bere dei suoi connazionali, per lui lontani anni luce dal saper “degustare” il buon vino come fanno gli italiani. Non ha mai desistito dall’insegnare l’inglese alla “gens italica”, nonostante qualche difficoltà incontrata, per lui sempre divertente da raccontare. Originale come pochi, John non ha mai rinnegato la scelta di lasciare il Regno Unito, in aperta polemica con i suoi connazionali artefici della “Brexit”.

Come moltissimi intellettuali britannici, era letteralmente innamorato del nostro paese e adorava la Sicilia. John Peter Sloan ha anche sostenuto attivamente “Hot Dogs Rescue”, un’unione di volontari e associazioni che aiutano cani e gatti in Sicilia. Purtroppo John soffriva di asma, aveva un enfisema, ma niente di preoccupante per molto tempo. Poi, all’improvviso un aggravamento e non c’è stato nulla da fare. Grazie per le grandi risate John!

John Sloan l’insegnante d’inglese più simpatico d’Italia ultima modifica: 2020-06-09T09:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version